2022-2023

Domenica 30 Aprile 2023 | ore 17:00
|

Argonuts – Missione Olimpo

David Alaux, Eric Tosti, Jean-Francois Tosti (Francia, 2022) 95’

Ottant’anni dopo la conquista del vello d’oro da parte di Giasone e degli Argonauti, la cittadina greca di Iolcos vive in pace, protetta dalla benefica pelle dell’ariete d’oro.
Tra gli animali della città c’è Pixi, topolina curiosa che sogna di vivere avventure simili a quelle del suo idolo Giasone. Dopo l’erezione di una statua a Zeus, gli abitanti di Iolcos scatenano però l’ira del dio del mare Poseidone, il quale minaccia di sommergere la città se non sarà eretta in suo onore un’altra statua altrettanto bella e imponente. Miti greci e fantasia si mescolano un un film che mantiene un ottimo equilibrio tra questi elementi, ripercorrendo con ironia il viaggio degli Argonauti.

Domenica 23 Aprile 2023 | ore 17:00
|

Anastasia

Don Bluth e Gary Goldman (USA, 1997) 94’

Nel 1916, lo zar Nicola II indice un ballo per festeggiare il trecentesimo anniversario dell'ascesa al potere dei Romanov, presso il Palazzo di Caterina a San Pietroburgo. L’imperatrice Maria decide di fare un regalo a sua nipote, la granduchessa Anastasia: un carillon, la cui chiave è un ciondolo con l'incisione "Insieme a Parigi". Il ballo viene interrotto dall'arrivo del malvagio stregone Rasputin, che, rifiutato dalla famiglia Romanov, scaglia su di essa una maledizione. Un giovane sguattero, Dimitri, riesce a salvare l'imperatrice Maria e Anastasia tramite un passaggio segreto. Mentre nonna e nipote fuggono sul ghiacciato fiume Neva, Rasputin tenta di uccidere Anastasia, ma il ghiaccio cede e lo stregone viene inghiottito dal fiume. Con una animazione e voci di grande qualità, il film rappresenta un vero omaggio alla storia della Russia.

Domenica 16 Aprile 2023 | ore 17:00
|

La casa degli smarriti sul promontorio

Shin’ya Kawatsura (Giappone, 2021) 100’

Yui è una diciasettenne fuggita di casa e Hiyori è una bambina di otto anni senza genitori. Le due ragazze, che hanno perso il loro posto nel mondo, incontrano Kiwa, un’anziana misteriosa, e insieme a lei iniziano a vivere nella casa degli smarriti, una vecchia abitazione popolare costruita su un promontorio che dà sul mare. Un giorno, degli spiriti yokai gentili chiamati “misterini” vengono a trovare Kiwa. Riusciranno Yui, Hiyori e Kiwa a superare il proprio passato e a proteggere la loro preziosa casa?
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo vincitore del premio Noma 2016 di Sachiko Kashiwaba, già autrice del racconto che ha ispirato il film Premio Oscar “La città incantata” di Hayao Miyazaki, il film è ambientato nella prefettura di Iwate e appartiene all’iniziativa mirata a promuovere le prefetture di Iwate, Miyagi e Fukushima nell’ambito del progetto “Zutto Oen 2011 + 10” commemorativo del terremoto e dello tsunami del Tohoku del 2011. Il film ha vinto il 76° Mainichi Film Awards nel 2022 ed è stato presentato in concorso al Festival di Annecy dello stesso anno.

Domenica 16 Aprile 2023 | ore 10:30
|

Principi e Principesse + Bastoncino

Principi e Principesse: Michel Ocelot, Francia, 2000, 70’; Bastoncino: Jeroen Jaspaert, Daniel Snaddon, Regno Unito, 2015, 27'

Principi e Principesse
Versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

Una bambina e un bambino, grazie all'aiuto di un anziano tecnico di computer, riescono a proiettarsi nella magia di sei storie differenti di cui saranno l'eroina e l'eroe. Viaggeranno tra il passato e il futuro, in luoghi distanti e affascinanti. Dall'Antico Egitto al Medioevo, dall'arte giapponese alla più classica delle fiabe (il bacio della principessa al rospo) rovesciata in una situazione comicamente assurda. Sei storie raccontate magistralmente con la tecnica delle silhouette. Con questo film, Ocelot vuole raccontare ai più piccoli la purezza originaria del cinema: per questo la cornice è situata in una sala in disuso, simbolo di un cinema abbandonato e dimenticato, di cui l’autore riscopre il fascino.

Bastoncino

Tratto dal famoso libro di Axel Scheffler e Julia Donaldson, il film racconta la storia del Signor Bastoncino, la Signora Bastoncino e i loro tre figli. Poco prima di Natale, durante una corsa mattutina nel parco, il Signor Bastoncino, scambiato per un legnetto qualsiasi, viene acchiappato da un cagnolino. Fortunatamente il gioco del cucciolo s'interrompe ma ecco che una bambina, felice d'aver trovato il rametto giusto, si appropria del Signor Bastoncino per farne un vascello da affidare alla corrente del fiume. Inizia così l'incredibile odissea del povero Bastoncino, costretto ad affrontare mille peripezie per riuscire a tornare dalla sua famiglia per Natale. Le stagioni passano, Bastoncino è sempre più lontano da casa, ma proprio quando tutto sembra perduto giunge in aiuto un amico inaspettato.

formula matinée merenda + film

Domenica 02 Aprile 2023 | ore 17:00
|

Ethel & Ernest

Roger Mainwood (UK, 2016) 94’

Ethel e Ernest si incontrano per la prima volta nel 1928, e dalla loro unione nasce un figlio. Un amore che dura quarant’anni, sullo sfondo della vita londinese, attraversata dalla guerra, dalla rivoluzione laburista fino ai momenti più determinanti del ventesimo secolo. Il figlio si rivela essere straordinario: estremamente intelligente e dotato di grande abilità nel disegno. Londra è guardata dalla finestra di una casa di periferia, l’occhio non si sposta mai per un secondo dal microcosmo familiare, dando però conto della Grande Storia che passa lì di fianco. Il film è basato sull’omonima graphic novel di Raymond Briggs.

Domenica 02 Aprile 2023 | ore 10:30
|

Yakari – Un viaggio spettacolare

Xavier Giacometti, Toby Genkel, Francia, 2020, 82’

Il piccolo indiano Sioux Yakari, insieme alla sua tribù, si prepara per migrare. Il lungo viaggio permetterà loro di seguire le orme di Piccolo Tuono, un leggendario mustang (della popolazione equina nord-americana e selvatica) che pare essere indomabile.
Durante il tragitto, Yakari incontrerà un'altra leggenda, la Grande Aquila, che gli donerà una sua piuma e la capacità di parlare con gli animali. Dopo essersi allontano dal gruppo, il piccolo indiano inizia un viaggio tra le vaste praterie, che lo porterà fino alle terre dei temibili cacciatori noti come "pelle di puma". Solo e lontano dal suo tipi, Yakari deve trovare il modo di tornare a casa. Grazie al dono di Grande Aquila, il piccolo Sioux stringerà amicizia proprio con Piccolo Tuono, insieme al quale vivrà incredibili avventure.

formula matinée merenda + film

Domenica 26 Marzo 2023 | ore 17:00
|

Porco Rosso

Hayao Miyazaki (Giappone, 1992) 92’

Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante rosso, decide di ritirarsi dal mondo militare e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie sui cieli dell’Adriatico, continuando a combattere contro il fascismo per la salvaguardia dell’umanità e per la riconquista di un perduto amore. La figura femminile di Flo Piccolo, ragazza di 17 anni intelligente e persuasiva, è decisiva: nonostante la giovane età è esperta nella meccanica di idrovolanti, ristruttura l'aereo di Marco e ne progetta la versione potenziata. Miyazaki in Porco Rosso racconta l’Italia in un modo speciale e unico.

Domenica 19 Marzo 2023 | ore 17:00
|

Azur e Asmar

Michel Ocelot (Francia, 2006) 90’

Durante il XV secolo in Francia, Jenane è un'araba al servizio di un nobile: ha il compito di allattare suo figlio Azur, un bambino biondo dagli occhi azzurri. La donna ha un figlio della stessa età, Asmar, moro con gli occhi scuri. I piccoli vengono cresciuti come fratelli e ogni sera gli viene raccontata la leggenda della fata dei Jinns, che a causa di un incantesimo è chiusa in una prigione segreta e attende che un coraggioso cavaliere la liberi.

Un giorno il padre di Azur, che non approva l'amicizia tra il suo pargolo e Asmar, caccia via Jenane e il figlio. D grande, Azur decide d'imbarcarsi per andare a liberare la fata dei Jinns. Dopo un lungo e stremante viaggio, il nobile arriva sulle coste dell'Africa, dove viene però allontanato dagli abitanti a causa dei suoi occhi chiari, segno per loro di sfortuna.

Domenica 19 Marzo 2023 | ore 10:30
|

Nausicaa della Valle del Vento

Hayao Miyazaki, Giappone, 1984, 116’

Le esplosioni termonucleari dei Sette Giorni del Fuoco hanno alterato l'ecosistema mondiale. Il Mare della Rovina si è espanso drammaticamente, occupando i regni degli uomini e invadendo la Terra con i suoi insetti giganti e le sue spore velenose. Solo pochi territori sono rimasti indenni, ma i loro abitanti continuano a combattere tra loro. In un regno pacifico, la Valle del Vento, vive la principessa Nausicaa, dotata di un potere che le permette di comunicare con gli animali e con gli apparentemente terribili insetti Ohm. Nausicaa è convinta che la soluzione non sia attaccare gli insetti, bensì scoprire il segreto alla base del Mare della Rovina. Fantasy e fantascienza si mescolano in parti uguali: il film è considerato l’opera fondativa del pensiero di Miyazaki sulla natura e il potere (femminile) dell’umanità buona.

formula matinée merenda + film

Domenica 12 Marzo 2023 | ore 17:00
|

Big Fish & Begonia

Liang Xuan e Zhang Chun (Cina, 2016) 105’

Ispirato a un classico della letteratura cinese taoista, ma visivamente molto più vicino al Giappone e ai film di Miyazaki il film racconta la storia di Chun, una ragazzina che vive in un mondo parallelo al nostro e che raggiunta la soglia dei sedici anni, come tutti i suoi coetanei “pesci”, si trasforma in un enorme delfino rosso. Chun viene chiamata a salire in superficie per conoscere il mondo umano e imparare ad amministrarlo meglio. L’unica regola imprescindibile è quella di non aver alcun contatto con gli uomini. Durante una tempesta, il giorno del suo rientro a casa, Chun rimane intrappolata in una rete da pesca e incontrerà un giovane disposto a morire pur di salvarle la vita.

Domenica 05 Marzo 2023 | ore 17:00
|

Coco

Lee Unkrik e Adrian Molina, USA, 2017, 109’

Miguel è un ragazzino con un grande sogno, quello di diventare un musicista. Peccato che nella sua famiglia la musica sia bandita da generazioni. Il giorno dei morti, però, stanco di sottostare a quel divieto, il dodicenne Miguel ruba una chitarra da una tomba e si ritrova a passare magicamente il ponte tra il mondo dei vivi e quello delle anime. Il film, prodotto dalla Pixar, ha vinto 2 Premi Oscar, un premio ai Golden Globes, un premio ai BAFTA, e 2 premi ai Critics Choice Award.

Ingresso libero su prenotazione:
https://www.mast.org/visioni-animate-dal-mondo

Domenica 05 Marzo 2023 | ore 10:30
|

Rango

Gore Verbinsky, USA, 2011, 107’

Chiuso in un piccolo acquario scoperto, abituato a parlare unicamente ad una palma finta, un insetto morto e una bambola a cui mancano la testa, un braccio e le gambe, un camaleonte si crede un attore. Mentre viene trasportato in macchina lungo il deserto al confine tra Stati Uniti e Messico un imprevisto lo sbalza fuori dall’abitacolo e cambia tutta la sua vita. Da che era solo in un acquario ora è solo nel mezzo del deserto. Il camaleonte che si crede attore, arrivato nella cittadina di Polvere, capisce istintivamente di trovarsi in un western e si adegua. Diventa così Rango, pistolero infallibile, un Clint Eastwood animato in un film di Sergio Leone.

formula matinée merenda + film

Domenica 19 Febbraio 2023 | ore 10:30
|

Gordon e Paddy

Linda Hambäck, Svezia, 2017, 65’

Avanti con l’età, il detective Gordon sgranocchia il suo biscotto pomeridiano e pensa al momento del ritiro, quando finalmente non dovrà più occuparsi di furti e malefatte.
Per molti anni il ranocchio ha mantenuto la pace nel bosco, proteggendo gli altri piccoli animali dalla temuta volpe.
Il fortuito incontro con Paddy, una topolina molto sveglia, sembra spianare a Gordon la strada della pensione: Paddy sarà la nuova detective e lui potrà finalmente godersi il meritato riposo! Quando tutto sembra sistemato, due cuccioli spariscono nel nulla e gli altri animali piombano nel panico: sarà stata la temuta volpe?

formula matinée merenda + film

Domenica 05 Febbraio 2023 | ore 10:30
|

La canzone del Mare

Tomm Moore (Irlanda, Lussemburgo, Belgio, Francia, Danimarca, 2014) 93’

La piccola Saoirse ha uno speciale potere che le permette di trasformarsi in una foca e di tornare poi umana. Secondo la leggenda irlandese e scozzese, Saoirse è una selkie e per di più è una delle ultime della sua razza. Un giorno, Saoirse risce a non farsi vedere dalla nonna e decide di imbarcarsi in un'avventura subacquea per liberare le creature in pericolo. La canzone del mare sorprende e meraviglia per un apparato visivo eccezionale: dagli stupefacenti fondali fatti a mano, tanto marini quanto terrestri, fino alla costruzione delle forme, geometriche e sinuose, in armonia perfetta con i colori e i passaggi emotivi della storia.

formula matinée merenda + film

Domenica 22 Gennaio 2023 | ore 10:30
|

Ernest e Celestine - L'avventura delle note proibite

Jean-Christophe Roger, Julien Chheng, Francia, 2022, 80’

Formula matinèe: merenda + film

Ernest e Celestine tornano per una nuova entusiasmante avventura: la loro amicizia unica e il loro amore per la musica li porteranno a scoprire mondi fantastici, in una storia poetica e commovente che affascinerà grandi e piccini. Per riparare il loro violino rotto, Ernest e Celestine iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell'orso, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l'aria di gioia. Al loro arrivo, i nostri eroi scoprono però una realtà completamente diversa: tutte le forme di musica sono state bandite! Insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, i due faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi.

Domenica 08 Gennaio 2023 | ore 17:00
|

Bumblebee

Travis Knight, USA, 2018, 114’

Il film, che segue la storia dei precedenti film dei Transformers, è ambientato nel 1987 quando, in fuga dal pianeta Cybertron dove impera la guerra con i Decepticon, Bumblebee trova rifugio in una discarica di una piccola città balneare della California. Charlie, una ragazza, alla soglia dei 18 anni e alla ricerca del suo posto nel mondo, scopre Bumblebee sfregiato dalle battaglie e inutilizzabile, ma ancora sotto forma di un grazioso Maggiolino giallo. Decide di portarlo nel suo garage, senza sapere che in realtà si tratta di un robot alieno. Quando Bumblebee si rivela, tra loro nasce un'inaspettata amicizia che sarà messa a dura prova. Il legame con gli anni Ottanta richiama direttamente i Transformers così come li abbiamo conosciuti all'epoca: con la serie animata e con i giocattoli. Il giovane regista del film, fondatore della Laika, regista di Kubo e la spada magica e vicino a un cinema di pupazzi, riesce a dare al robot un aspetto davvero intrigante e vero.

Domenica 08 Gennaio 2023 | ore 10:30
|

Mary e il fiore della strega

Hiromasa Yonebayashi, Giappone, 2017, 99’

Mary, ragazzina di undici anni dalla chioma rosso fiammante, va a trascorre le vacanze nella casa di campagna della prozia Charlotte. I giorni scorrono lenti e noiosi, finché Mary seguendo un gattino nero si avventura nel bosco dove trova un fiore magico che sboccia solamente una volta ogni sette anni: questo, non appena colto, le dona la possibilità di volare a cavallo di una scopa fino all'Endors College, un'università per streghe nascosta tra le nuvole. Il film, realizzato dagli allievi di Miyazaki, mantiene la freschezza delle storie dello Studio Ghibli e un disegno veloce e coloratissimo.

Venerdì 06 Gennaio 2023 | ore 17:00
|

Planet 51

Jorge Blanco, Spagna, 2009, 91’

La storia ha per protagonista Lem, un giovane alieno (ai nostri occhi) con la pelle verde, che vive sul Pianeta 51, in una piccola e tranquilla cittadina con le strade pulite, i prati verdi e curati e le staccionate bianche. L’ambiente è un distopico mondo Americano anni Cinquanta. Le giornate di Lem passano tranquille e spensierate, con il sogno di diventare direttore del planetario cittadino, e conquistare la bella Neera, la classica ragazza della porta accanto. Ma a rompere questa quotidianità ci penserà il capitano Charles "Chuck" Baker, astronauta proveniente dalla terra che corona il suo sogno di essere il primo umano a mettere piede su un nuovo e inesplorato pianeta. Ma questo solo secondo le sue idee. Perchè nella realtà Baker atterra nel giardino di Neera e si imbatte subito negli abitanti del Pianeta 51. Preso dal panico il capitano scappa via a nascondersi nel planetario in cui lavora Lem, dove quest’ultimo cercherà di aiutare il capitano a raggiungere la nave-appoggio per non perdere la "coincidenza" per il Pianeta Terra. L’alieno, in questo film, è l’essere umano, che imparerà dagli abitanti di Pianeta 51 molte cose, compreso il rispetto per l’altro da sè e la tutela dell’ambiente.

Domenica 01 Gennaio 2023 | ore 17:00
|

Tron Legacy

Joseph Kosinski, USA, 2010, 125’

Il protagonista della storia è Sam, figlio del celebre creatore di videogiochi Kevin (protagonista del primo film TRON) scomparso in circostanze misteriose nel 1989. Nonostante sia triste per la sparizione di suo padre, il ragazzo si mostra molto scettico quando Alan Bradley lo informa di aver ricevuto una misteriosa telefonata sul vecchio cercapersone di Kevin. Essendo un abile programmatore di computer, Sam decide di indagare e si reca nell’ufficio di suo padre, ormai da tempo abbandonato. Il giovane scopre l’esistenza di un laboratorio segreto ma non può comunicarlo ad Alan poiché, attivando accidentalmente un laser, si smaterializza all’interno di un mondo digitale. Gli abitanti de ‘la Rete’ lo catturano, identificandolo come intruso, e gli assegnano un disco che contiene tutti i dati e le informazioni sulla sua identità.
Grazie all’intervento della ribelle Quorra, Sam riesce a scappare da questo mondo e a riabbracciare il padre. Per poter tornare nel mondo reale, tuttavia, padre e figlio devono rintracciare i membri della resistenza e sottrarsi alla minaccia de ‘la Rete’.

Domenica 25 Dicembre 2022 | ore 17:00
|

I Robinson, una famiglia spaziale

Stephen J. Anderson, USA, 2007, 102’

Lewis è un ragazzino di dodici anni con un grande talento per le invenzioni e un sogno nel cassetto: trovare una famiglia speciale. Sfortunatamente nessuna delle coppie in visita all’orfanotrofio dove risiede lo vuole sceglie: tutti sono sconvolti dalle sue strane invenzioni e i suoi incredibili pasticci. Lewis non si scoraggia e con il suo straordinario ingegno riesce a progettare un eccezionale dispositivo in grado di aiutarlo a ritrovare la sua vera madre. Purtroppo però l’avveniristico marchingegno viene rubato durante la Fiera della Scienza scolastica. Proprio quando sta per perdere le speranze, ecco apparire dal nulla Wilbur Robinson, un ragazzino come lui che lo trascina con sé nel… futuro! Nel 2037 tutto è possibile: incontrare rane hip-hop, cani con occhiali da sole e dinosauri con cui scambiare quattro chiacchiere. Lewis e Wilbur dovranno addirittura salvare il mondo, assieme. Il film è tratto dal romanzo "A day with Wilbur Robinson", di William Joyce.


Domenica 18 Dicembre 2022 | ore 17:00
|

Ron, un amico fuori programma

Jean-Philippe Vine e Sarah Smith, USA, 2011, 106’

Quando Barney, un ragazzo di undici anni, riceve in regalo dal padre il suo B*bot, di nome Ron, è felicissimo, ma il suo entusiasmo si spegne nel momento in cui accende il dispositivo; scopre, infatti, che il suo robot non funziona come dovrebbe. Il dispositivo dovrebbe camminare, parlare e connettersi ai social, simulando un "migliore amico" per il giovane dal carattere un po' timido e solitario, ma i malfunzionamenti di Ron inizialmente sembrano scoraggiarlo e metterlo talvolta in imbarazzo. Proprio questo nuovo amico "fuori programma", però, permetterà a Barney di scoprire la vera amicizia.

Domenica 18 Dicembre 2022 | ore 10:30
|

Il mio vicino Totoro

Hayao Miyazaki, Giappone, 1988, 86’

Formula matinèe: merenda + film

Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono con il padre in campagna, per stare vicini alla madre ricoverata in un ospedale nei dintorni. Faranno la conoscenza di alcuni spiriti dei boschi, tra cui il gigantesco Totoro. Un delicato inno alla scoperta della natura come elemento taumaturgico e una poesia sull'incanto dell'infanzia che riesce ad abbellire con la sua purezza anche il dolore. Anche se muto, Totoro è uno dei personaggi più espressivi, ricchi e toccanti partoriti dalla mente del geniale cineasta giapponese. Il protagonista del film, inoltre, è diventato la mascotte dello studio Ghibli.

Domenica 11 Dicembre 2022 | ore 17:00
|

Il Gigante di Ferro

Brad Bird, USA, 1999, 86’

Ambientato nella cittadina immaginaria di Rockwell, durante la Guerra Fredda, il film racconta di Hogarth, un ragazzino appassionato di fumetti e fantascienza che stringe amicizia con un robot enorme di metallo precipitato dallo spazio. Il gigante del ferro si comporta come un bambino e non ha idea della sua natura né dei suoi poteri (quando si sente minacciato entra in modalità aggressiva e sfodera un arsenale di armi). Hogart sa perfettamente che il mondo che lo circonda non è pronto ad accogliere il suo strano amico, e perciò fa di tutto per tenerlo al sicuro da occhi indiscreti. Una storia di amicizia e di rispetto verso il diverso, anche quando quest’ultimo sembra essere un robot davvero pericoloso. Un vero e proprio cult dell’animazione disegnata, dall’autore de “Gli Incredibili” e “Ratatouille”.

Domenica 04 Dicembre 2022 | ore 17:00
|

Astro Boy

David Bowers, USA, 2009, 93’

Nel futuro, dopo che la Terra è stata completamente inquinata da scarti e rifiuti degli umani, la città giapponese e immaginaria di Metro-city si distacca dal suolo diventando una metropoli volante, grazie anche all’aiuto del geniale dottor Tenma e dei suoi avanzatissimi robot lavoratori. La storia è quella di un giovane robot con un incredibile potere, creato da Tenma, secondo le caratteristiche fisiche e cerebrali di suo figlio Tobio, morto in un incidente stradale. Astro Boy è alimentato da energia blu, è dotato di una super forza e di vista ai raggi X, ha un'incredibile velocità ed è capace di volare. Un giorno il robot partirà per un viaggio alla scoperta del Pianeta Terra, per scoprire i suoi poteri. Qui imparerà le gioie e le emozioni dell'essere umano. Quando la sua famiglia ed i suoi amici sono in pericolo, Astro Boy utilizzerà tutti i suoi poteri per tornare a Metro City e salvare tutto ciò a cui tiene. Tratto dal manga del 1951del maestro giapponese Osamu Tezuka, il film narra di un moderno Pinocchio, un racconto contro le guerre e i poteri forti, per una uguaglianza tra tutti (anche tra esseri umani e robot).

Domenica 04 Dicembre 2022 | ore 10:30
|

James e la Pesca Gigante

Henry Selick, USA, 1996, 77’

Formula matinèe: merenda + film

Rimasto orfano a nove anni James viene affidato a due zie senza scrupoli che lo obbligano ai più pesanti lavori. Un giorno James incontra un misterioso signore che gli regala un sacchetto di lingue verdi. James sparge le lingue davanti ad un pesco e di lì a poco da uno dei rami dell'albero nasce una pesca di oltre sei metri di diametro. Mentre le zie pensano a come trarre vantaggio dall'evento, il piccolo morde il frutto, vi entra e fa conoscenza con un gruppo di insetti che vi abitano. Tratto dalla bella favola di Roald Dahl, il film fantasy inizia e finisce con il protagonista in carne e ossa, inserito in un mondo reale, anche se fortemente stilizzato. Presto però la storia si trasforma in un racconto a pupazzi animati, frutto di un'avventura a metà strada fra il sogno e l’incantesimo.

La libreria Ubik sarà presente con il suo bookshop e vi presenterà il libro da cui è tratto il film!

Domenica 27 Novembre 2022 | ore 17:00
|

WALL•E

Andrew Stanton, USA, 2008, 98’

Nel 2105 il livello di inquinamento del pianeta Terra è altissimo, con la superficie terrestre ormai completamente ricoperta di immondizia. La Buy n Large Corporation ha costruito una flotta di grosse navi spaziali, la cui ammiraglia è la Axiom, sulla quale l'intera umanità si è imbarcata per una crociera di cinque anni allo scopo di sopravvivere, mentre sulla Terra un esercito di robot chiamati "WALL•E” avrebbe dovuto ripulire il Pianeta. Ma qualcosa va storto e l’umanità non riesce a tornare indietro. Nel 2805 Wall-e è l'ultimo robot rimasto sulla terra; gli esseri umani si sono dimenticati di spegnerlo, e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti.  A rompere questa vita noiosa, un giorno scende dal cielo un razzo che deposita sul pianeta un robot molto particolare, di genere femminile, con un livello tecnologico molto superiore: può infatti volare e registrare immagini, è dotata una discreta capacità di parola ed è armata con una potente arma. Il film nel 2009 vince l’Oscar per il miglior film d’animazione, il Golden Globe e il BAFTA.

Domenica 20 Novembre 2022 | ore 10:30
|

Momo alla ricerca del tempo

Enzo d’Alò, Germania, Italia, 2001, 75’

Formula matinèe: merenda + film

Il film, tratto dal romanzo di Michael Ende, racconta la storia di Momo, una bambina orfana che si ritrova in una cittadina, dove fa amicizia con un anziano signore, Beppo, che le vuole bene come se fosse una dolce nipotina, e con Gigi, un bambino che si innamora subito di lei. Momo conosce anche altri compagni di gioco: Enzo, Bruno, Livia e il piccolo Chicco, che le preparano una casa in un antico anfiteatro, e la tartaruga Cassiopea che ha trovato per strada. Finché un giorno arrivano in città i misteriosi Signori Grigi che convincono le persone, come ad esempio l'ingenuo barbiere Osvaldo, che non gli rimane molto tempo da vivere. I Signori Grigi sono in realtà esseri sovrannaturali, che rubano il tempo dedicato allo svago immagazzinandolo quindi nella loro speciale "Banca del tempo", unico modo che essi hanno per poter sopravvivere.

La libreria Leggere Leggère sarà presente con il suo bookshop e vi presenterà il libro da cui è tratto il film!

Domenica 13 Novembre 2022 | ore 17:00
|

Robots

Chris Wedge e Carlos Saldanha, USA, 2005, 85’

Rodney Copperbottom è un giovane robot cresciuto in una cittadina nota come Rivet Town, in una famiglia non esattamente in buone condizioni economiche, tanto che per i suoi “pezzi di crescita” è costretto ad usare quelli dismessi dai cugini più grandi. Rodney nutre la speranza di diventare un inventore, sia per mostrare il suo talento, sia per aiutare il padre nel ristorante in cui lavora come lavapiatti. Perciò, armato solo del suo speciale talento inventivo, Rodney decide di trasferirsi a Robot City, dove spera di incontrare il suo idolo, Bigweld, geniale inventore e fondatore delle omonime industrie.  L'arrivo in città però è piuttosto duro, poiché le Bigweld non lo accettano e anzi lo cacciatno in malo modo. Rodney però in città conosce i Rusties, un gruppo di robot di strada, composti da Fender, Crank, Diesel e Piper; grazie a loro, Rodney viene ospitato dalla signora Fanny assieme agli altri robot senza fissa dimora.

Domenica 06 Novembre 2022 | ore 17:00
|

Spy Kids

Robert Rodriguez, USA, 2001, 88’

Il film di fantaspionaggio è il primo del genere rivolto ad un pubblico di ragazzi. Ingrid e Gregorio, due agenti segreti tra i migliori al mondo, si sono conosciuti durante una missione. Si sono innamorati, ed hanno deciso di interrompere la loro attività. Hanno poi avuto due figli, Carmen e Juni, che sono in perenne conflitto tra loro, all’oscuro del fatto che i genitori fossero stati agenti di spionaggio. Improvvisamente, i due agenti vengono richiamati in azione, poiché parecchie spie della loro organizzazione stanno misteriosamente scomparendo. Il responsabile di questo è Floop, ideatore di un popolarissimo programma TV per ragazzi, che rapisce gli agenti per ottenere informazioni su un dispositivo ad alta tecnologia chiamato "terzo cervello". Ben presto i due ex agenti vengono fatti prigionieri da Floop e dal suo collaboratore Mammolo, e solo Carmen e Juni potranno aiutarli.

Domenica 06 Novembre 2022 | ore 10:30
|

Ernest & Cèlestine

Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner, Francia, 2012, 79’

Formula matinèe: merenda + film

Nel mondo degli orsi è impossibile fare amicizia con un topolino. La diffidenza è ai massimi livelli: gli orsi abitano sopra, e i topi sotto. Peraltro nel mondo sotterraneo dei topi l’orso rappresenta il peggiore dei pericoli che si possano incontrare. Inoltre il futuro dei più piccoli è già segnato. Dovranno tutti accedere alla professione più necessaria: il dentista. La giovane Célestine, un’orfana con il desiderio di diventare pittrice, sfugge al mondo opprimente dei topi e incontra l’orso Ernest, clown e musicista. Il film, presentato alla Quinzaine des Realisateurs al Festival di Cannes e vincitore di un premio Cèsar, è tratto dal libro di Gabrielle Vincent e sceneggiato da Daniel Pennac.

La libreria Sette Volpi sarà presente con il suo bookshop e vi presenterà il libro da cui è tratto il film!

Domenica 30 Ottobre 2022 | ore 17:00
|

Big Hero 6

Don Hall e Chris Williams, USA, 2014, 102’

Hiro è un ragazzino di quattordici anni estremamente intelligente per la sua età, che vive nella tecnologica San Fransokyo, una città immaginaria che è a metà tra San Francisco e Tokyo. Una notte, partecipa a un incontro di duelli clandestini tra robot e vince una grossa somma di denaro. Dopo la vittoria, però, alcuni giocatori, capitanati da Yama, il campione locale, decidono di impartirgli una lezione. Hiro riesce a fuggire con l'aiuto del fratello maggiore Tadashi. Il fratello infine gli mostra il robot Baymax, progettato per dare ogni tipo di assistenza medica e sanitaria registrata all'interno del suo chip medico.Da qui nasce una profonda amicizia. Un giorno Hiro, che creava dei microbot che funzionano con il potere neuronale di chi indossa il trasmettitore, ne trova uno ancora attivo e, a detta sua, difettoso. Baymax però nota che il microbot si muove verso una direzione precisa e va ad indagare. Alla fine i due arrivano all'interno di un capannone abbandonato e scoprono che qualcuno sta producendo una serie massiccia dei suoi microbot per motivi ignoti.

Domenica 23 Ottobre 2022 | ore 17:00
|

Lilo & Stitch

Chris Sanders e Dean De Blois, USA, 2002, 82’

Il dottor Jumba Jookiba è stato messo sotto processo dalla Federazione Galattica per "sperimentazione genetica illegale", un reato la cui prova è l'Esperimento 626, una creatura molto aggressiva, quasi indistruttibile e con grandi capacità di apprendimento. L'Esperimento 626 deve essere dunque esiliato su un asteroide deserto. Durante il trasporto sulla nave del capitano Gantu, 626 riesce a fuggire e dopo mille peripezie, sbarca sul pianeta Terra. Nel frattempo, sull'isola di Kauai, una bimba di nome Lilo, che non ha veri amici, perché viene sempre derisa dalle sue compagne di classe, viene portata dalla sorella maggiore al canile, dove Lilo si innamora di uno "strano cane", in realtà l'Esperimento 626. Lilo dà a 626 il nome di Stitch e lo mostra agli abitanti dell'isola.

Domenica 16 Ottobre 2022 | ore 17:00
|

Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio

John A. Davis, USA, 2001, 82'

Jimmy Neutron è un ragazzo prodigio che passa intere giornate nel suo laboratorio a progettare curiosi gadget che però non sempre funzionano come dovrebbero. I suoi migliori amici sono Carl Wheezer, un ragazzo sovrappeso, timido e asmatico, Sheen Juarrera Estevez, ragazzo nerd appassionato dell'immaginario supereroe Ultra Lord, e Goddard, cane robot da lui costruito. Nella città dove vive il piccolo Jimmy presto verrà inaugurato un rivoluzionario luna park conosciuto con il nome di Retroland. Quando mamma e papà gli vietano di partecipare alla festa e andare al parco giochi, Jimmy trasgredisce alle regole e va comunque a Retroland. Ma al suo ritorno a casa niente è più come prima: tutti gli abitanti sono infatti stati rapiti da una razza di extraterrestri e toccherà a lui il compito di salvarli.