Opificio Golinelli

Sabato 20 Gennaio 2018 | ore 16:00
|

Inventa lo spot dell’oggetto del futuro

Partendo dagli accattivanti messaggi pubblicitari che passano in tv, in questo laboratorio si progetterà un ipotetico oggetto del futuro, per poi procedere alla costruzione dell’oggetto e alla realizzazione dello spot che lo promuove.
Il laboratorio sarà preceduto dalla visita guidata alla mostra IMPREVEDIBILE, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà.

In collaborazione con Fondazione Golinelli. 

Durata laboratorio: 3 ore
Consigliato ai bambini tra i 10 e i 13 anni - Numero massimo partecipanti: 15

Info prenotazioni costi: www.fondazionegolinelli.it 

Sabato 11 Novembre 2017 | ore 16:00
|

Animare la scienza

Anche con la scienza ci si può divertire e creare dei piccoli film animati.

Armati di alambicchi, misurini e provette, i bambini impareranno i processi scientifici e creeranno un piccolo film di animazione in stop-motion.

Durata laboratorio: 3 ore

Consigliato ai bambini tra i 6 e i 10 anni

Numero massimo partecipanti: 15

Info, prenotazioni, costi: www.fondazionegolinelli.it

 

Sabato 25 Febbraio 2017 | ore 16:30
|

Carnevale in Opificio Golinelli

di autori vari

16.30 Facciamo cinema (7-11 anni) Progettazione e realizzazione di un piccolo cartoon utilizzando elementi della natura come le foglie, la verdura e la frutta. A cura di Future Film Kids.

 

17>20 Prendiamoci gusto (per tutti) Laboratori, attività e animazioni in maschera su alimentazione e cibo. A cura di Fondazione Golinelli.

 

17>20 I Cartoni di Carnevale (per tutti) Invito al carnevale più colorato di sempre con una scorpacciata di cartoni animati. Gli acchiappafantasmi, la roulotte di Topolino, un gatto scorbutico in fuga su Marte, una lotta tra maghi dispettosi e tante altre indimenticabili storie animate. A cura di Future Film Kids.

Informazioni, costi e iscrizioni: www.scuoladelleidee.it 

Sabato 13 Febbraio 2016 | ore 17:00
|

Festa di carnevale

17>18.45: Sfide creative Un gioco a squadre per grandi e piccini in cui i partecipanti si sfideranno su domande e indovinelli su noti personaggi scientifici della storia. Al termine, dovranno realizzare una maschera geniale e creativa in un tempo definito con materiali dati. Un premio speciale sarà riservato all’idea più originale e fantasiosa

17>17.45 [4-6 anni] e 17.45-18.30 Letture e attività animate sulla magia dei colori.

18.45: merenda e aperitivo

19.30-20.30: Carnevale da cinema! Un'antologia di coloratissimi cartoni animati di tutte le epoche: si parte con un'avventura dei tre porcellini in cui Ezechiele Lupo si traveste da pastorella per catturarli, si continua con il classico carnevale dei biscotti, deliziosa fiaba d'antan cantata e ballata, per proseguire con la danza degli scheletri, la lotta tra un bambino e il suo brufolo e molte altre sorprese.

20€ bambino + 1 accompagnatore (laboratori + merenda \ aperitivo per gli adulti + cinema)

 

Prenotazione obbligatoria: tel 051.0923208 info@scuoladelleidee.it
 

Domenica 07 Dicembre 2014 | ore 16:00
|

Scienza e fantascienza

Laboratorio, proiezione e merenda, 210'

Ore 16: esperimenti sorprendenti, invenzioni geniali, avventure scientifiche… Laboratorio e attività pratiche per scoprire quanta scienza ci sia nella fantascienza! A cura di Fondazione Golinelli.

Ore 17.30: merenda a buffet per tutti

Ore 18: negli archivi del Future Film Kids c’è un forziere pieno di cartoni di tutte le epoche e per tutte le età: un gatto astronauta, Bugs Bunny e Daffy in orbita, Wallace e Gromit impegnati nella costruzione di un razzo e tante altre storie.

Proiezione di corti di autori vari su fantascienza, scoperta e avventura nella grande animazione del passato e del presente, con introduzione a cura di Associazione Amici del Future Film Festival.

Quota per laboratori e merenda:

15,00 euro a bambino + un accompagnatore ·

Gli ingressi saranno devoluti alla campagna Diventa Amico Sostenitore di Scuola delle idee

Ingresso solo su prenotazione  (50 bambini al massimo). 

Per informazioni: info@scuoladelleidee.it Tel. 051.0251008 – 051.19936110