Salaborsa Ragazzi

Venerdì 24 Novembre 2017 | ore 17:30
|

Sirenetti, ninne nanne e bambini fantastici

di A.A.V.V., 60'

Un pomeriggio in compagnia di corti poco noti e mai visti in occasione di Bologna città delle bambine e dei bambini 2017. Dedicato al diritto alla fantasia e all’immaginazione di tutti i bambini come approccio alla vita.

Merbabies di Vernon Stallings, Rudolf Ising, 8’

Lullaby Land di Wilfred Jackson, 7’

Papa di Nathalie Labarre, 6’

Lamberto il leone inesperto di Jack Hannah 8’

The Tiny Fish di Sergej Ryabov 9’

Il riccio nella nebbia di Yuri Nortstein 10’ 

Ingresso libero su prenotazione 051.2194411 

Venerdì 23 Dicembre 2016 | ore 17:15
|

I Cartoni di Natale del Future Film Festival

di autori vari, 60'

Come passano il Natale Bugs Bunny, Topolino e gli altri personaggi storici? E come fa lo stesso Babbo Natale a prepararsi per tutto il lavoro che deve sbrigare in una sola notte?

 

Lo scoprirete assistendo alla nostra magica proiezione, dove vi aspettano molte altre sorprese.

 

Ingresso libero su prenotazione allo 051-2194411

Venerdì 16 Dicembre 2016 | ore 17:15
|

Felix, Flip, Braccio di Ferro e altri eroi

di autori vari, 60'

Dagli archivi del Future Film Festival, una selezione dei cartoni più belli di tutti i tempi: vi aspettano fantasmi, sganassoni, spinaci, pirati, gatti giganti, sirene, omini di marzapane e chi più ne ha più ne metta.

Divertimento assicurato!

 

Ingresso libero su prenotazione allo 051-2194411

Venerdì 25 Novembre 2016 | ore 17:15
|

Ombre di Fiaba: i cartoni animati di Lotte Reiniger e Michel Ocelot

di autori vari

Principi, principesse, magie, gatti con gli stivali, geni della lampada, avventurieri e mostri: sono solo alcuni dei fantasmagorici personaggi che popoleranno le fiabe animate di questa proiezione.

Le fiabe classiche prendono vita grazie alla tecnica delle ombre cinesi nelle opere di due maestri dell’animazione, la tedesca Lotte Reiniger, genio degli albori del cinema, e il contemporaneo Michel Ocelot (Kirikù e la strega Karabà).

 

 

 

Ingresso libero su prenotazione allo 051-2194411

Mercoledì 23 Dicembre 2015 | ore 17:30
|

I cartoni di Natale del Future Film Festival

di A.A. V.V., 60’

Aperta dall'incantevole pupazzo di neve di Raymond Briggs, questa antologia di cartoni natalizi mostra il meglio dei cartoni mondiali, tra i quali due meravigliosi cartoon d'epoca con protagonista Babbo Natale e un'avventura di Jack Frost, lo spirito dell'inverno.   

Ingresso libero su prenotazione allo 051 2194411

Venerdì 11 Dicembre 2015 | ore 17:30
|

La Cicala e la formica e altri cartoni musicali

di A.A. V.V., 60’

C'erano una volta le Silly Symphonies, cartoni animati ballati e cantati di un'inventiva e visionarietà mai più eguagliata. In questo programma vi proponiamo alcune delle più belle, storie di cicale pigre e formiche operose, conigli pasquali, brutti anatroccoli, perfide streghe e gatti con gli stivali. 

Ingresso libero su prenotazione allo 051 2194411

Venerdì 20 Novembre 2015 | ore 17:30
|

Little Nemo, Gertie the Dinosaur e altri cartoni

di A.A. V.V., 60’

Partendo da little Nemo e Gertie The Dinosaur del pioniere dei fumetti e dei cartoni animati, vi proponiamo una cavalcata nella storia dell'animazione, in compagnia di grand personaggi come Picchiarello, Daffy Duck, Bugs Bunny, Screwy Squirrell e tanti, tanti altri. 

Ingresso libero su prenotazione allo 051 2194411

Venerdì 16 Gennaio 2015 | ore 17:15
|

Betty Boop, Braccio di Ferro, Felix il gatto e altri amici

di autori vari, 60'

 

Per la gioia di tutti i bambini, proponiamo un’antologia del meglio dell’animazione del passato, con una serie di cartoni animati con protagoniste le più grandi star disegnate, come la maliziosa e ingenua Betty Boop, il prode Superman, il litigioso Braccio di Ferro, i dolci animaletti creati da Beatrix Potter, la simpatica Pimpa, Daffy Duck e Bugs Bunny. Risate ed emozioni garantite!  

 

Ingresso libero su prenotazione allo 0512194411

Venerdì 21 Novembre 2014 | ore 17:15
|

Un pomeriggio con le Silly Simphonies

di Walt Disney e autori vari, USA, 70’

Tornano le Silly Simphonies di Walt Disney, cartoni animati musicali che da più di mezzo secolo incantano bambini e adulti di tutto il mondo: vi aspettano i tre porcellini contro il grande lupo cattivo, la gallinella saggia che si fa beffe di Paperino (al suo esordio assoluto), alberi e fiori che cantano e ballano, neonato che viaggiano in culla nei mondi più strani, scheletri danzanti che si suonano le ossa a vicanda e mille altre sorprese.

Un appuntamento imperdibile per tutti, soprattutto per chi vuole mostrare a un bambino le immagini che gli cambieranno la vita per sempre. 

Ingresso libero su prenotazione. Tel. 0512194411

Sabato 22 Febbraio 2014 | ore 16:00
|

Il Generale e i fratellini d'Italia

di Enrico Carlesi, 60’, Italia, 2011

La Storia dell’Unità d’Italia raccontata con un cartoon.

Garibaldi è pronto a salpare con i Mille per la Sicilia. Oltre alle Camicie Rosse, saranno con lui nell’impresa il marchese Bucaformaggi, topo di corte, Camilla, cagnetta fuggiasca del conte di Cavour, due giovani topi rivoluzionari napoletani ed Ernesto, piccolo roditore fedele da anni all’Eroe dei Due Mondi.


Ingresso libero

Il Generale e i Fratellini d'Italia - Gallucci editore
Sabato 18 Gennaio 2014 | ore 16:00
|

La iena bugiarda e altre fiabe

di A.A.V.V., 60’, Russia

In omaggio alla grande tradizione delle fiabe animate russe, presentiamo tre brevi film animati di grande fascino, meravigliosamente scritti e disegnati.

In La iena bugiarda un cucciolo di stambecco viene minacciato da una famelica iena, che non esita a usare biechi stratagemmi per divorarlo; in Pollicina, da un fiore nasce una prodigiosa bambina alta come un pollice e destinata a un’incredibile avventura; in La Piuma d’Oro una principessa capricciosa e viziata, dotata della capacità di volare come una piuma da una maga, impara l’umiltà dopo essersi resa conto di non poter controllare il suo dono.

Ingresso libero

Sabato 21 Dicembre 2013 | ore 16:00
|

Il mondo animato del Dr. Seuss: tre avventure di Grinch, Lorax e Ortone

di A.A.V.V., 75’, USA

Per prepararsi al Natale non c’è niente di meglio che godersi la proiezione dei tre cartoni animati degli anni Settanta che adattarono magistralmente altrettanti racconti del Dr. Seuss, il più famoso narratore per l’infanzia d’America.

In Come il Grinch rubò il Natale, il perfido pelleverde Grinch ruba tutti i regali dei bimbi per vendicarsi dei torti subiti; in Ortone e il mondo dei Chi un elefante corre in aiuto degli abitanti microscopici di un mondo nascosto in un fiore; in Lorax un ragazzo, con l’aiuto di uno spirito della foresta, impedisce a un industriale di distruggere una ballo.

Ingresso libero

Sabato 30 Novembre 2013 | ore 16:00
|

L’arte con Matì e Dadà

di Giovanna Bo, 60’, Italia, 2013, animazione

Ti sei mai chiesto come sono stati creati i grandi capolavori della storia dell’arte? Quali sono le vicende, le idee e le tecniche che hanno ispirato le opere di Van Gogh, Leonardo, Giotto o Velasquez? Scoprilo con Matì, un’allegra bambina con la passione per il disegno e la creatività, e il suo amico Dadà, un buffo personaggio capace di viaggiare nel tempo e di trasportarti all’interno dei quadri più belli di tutti i tempi.

L’Arte con Matì e Dadà è un cartone animato prodotto da Achtoons e Rai Fiction e in onda su Rai YoYo capace di avvicinare i più piccoli alla storia dell’arte. In ogni avventura di Matì e Dadà i quadri, le fotografie e le sculture prendono vita, e i protagonisti entrano a farne parte scoprendone le forme, i colori e le storie più avvincenti.

Saranno proiettati due episodi inediti in anteprima assoluta e una selezione delle migliori puntate della serie.

Presenta la produttrice Giovanna Bo di Achtoons.

Ingresso libero

L' Arte con Matì e Dadà - trailer
Sabato 09 Novembre 2013 | ore 16:00
|

Calimero & Co

di A.A.V.V, 60’, Italia, animazione

A quasi 60 anni dalla prima messa in onda sulla RAI, torna Carosello, lo storico programma televisivo per tutte le età che ha visto nascere personaggi come il mitico Calimero, il pulcino piccolo e nero, e ad altri indimenticabili attori animati come Carmencita e Caballero, La Linea e Mammut, Babbut e Figliut.

Ingresso libero

Calimero - Carosello